FORFORA E SEBORREA
Il cuoio capelluto essendo pelle,come in ogni altra parte del corpo,è soggetto ad alterazioni,anomalie,disturbi o malattie vere e proprie.
Le principali disfunzioni sono Forfora e Seborrea
La Forfora è considerata come una dermatite localizzata sul cuoio capelluto ed è caratterizzata da una sua desquamazione eccessiva.Può comparire già in età preadolescenziale con l’inizio dell’attività ormonale,può sia regredire che perdurare tutta la vita.
Le principali cause
1. Squilibri alimentari
2. Temperature elevate
3. Piccole lesioni cutanee
4. Shampoo aggressivo
5. Lozioni alcoliche
6.Impiego eccessivo di trattamenti chimici
Consigli
Lavare regolarmente i capelli con shampoo antiforfora e acqua tiepida,evitare di grattare il cuoio capelluto ma massaggiarlo delicatamente per farlo rilassare.
Spazzolare regolarmente i capelli ma non troppo in modo da ridurre la comparsa della forfora,utilizzare il phon a temperatura tiepida e mai troppo elevata,limitare l’uso di prodotti per lo styling e cappelli o fasce per la testa.
La Seborrea è una disfunzione delle ghiandole sebacee che producono una quantità eccessiva di sebo.
Puo comparire in età adolescenziale insieme all’acne perché legata a fattori ormonali.
Le principali cause
1. Fattori ereditari
2. Alimentazioni o diete sbagliate
3. Stress
4. Uso di farmaci
5. Temperature elevate
6. Sudore eccessivo
7. Shampoo aggressivo
8. Massaggi troppo energici
Consigli
Evitare lavaggi troppo frequenti ed impacchi di maschera o balsamo per capelli,preferendo invece sempre uno shampoo antigrasso.Evitare di asciugare i capelli a temperature troppo elevate e con il phon troppo vicino alla testa.Cercare di non mettere spesso le mani nei capelli.